Tutto quello che riguarda i giochi online ma soprattutto War Rock!
 
IndiceRetailFamasFREERegistrarsiAccedi
Benvenuto Su WarHax!

Condividere | 
 

 MS-Dos

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Niki74
Admin
Admin


Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.07.10

MessaggioOggetto: MS-Dos   Lun Lug 26, 2010 6:11 pm

Verso l'ottobre del 1980 la IBM stava cercando un sistema operativo per il suo nuovo prodotto, il PC IBM prossimo al lancio. Si rivolse alla Digital Research di Gary Kildall, l'autore del CP/M che allora era lo standard per i microcomputer; ma l'affare andò in fumo poiché Kildall rifiutò di firmare l'accordo di non divulgazione del codice. Continuando la ricerca, bussarono anche alla porta della Microsoft di Bill Gates e Paul Allen che allora produceva quasi solo linguaggi (il Microsoft BASIC). I due, davanti all'occasione che si profilava loro, non esitarono a contattare la Seattle Computer Products che pochi mesi prima aveva scritto un clone a 16 bit del CP/M chiamato QDOS (Quick & Dirty Operating System) per i microcomputer che stava producendo, basati sull'8086 e sul bus S-100. Dopo una veloce revisione dei sorgenti, che consistevano in circa 4000 linee di codice assembly, il tutto fu mandato alla IBM per una valutazione.
La IBM rimase soddisfatta e l'affare andò in porto. La Microsoft acquisì i diritti dell'86-DOS nel luglio 1981 e il mese dopo la prima versione di MS-DOS era sul mercato. IBM però, avendola sottoposta ad un esteso controllo di qualità ed avendo trovato oltre 300 bug, ne riscrisse alcune parti: per questo motivo tale versione portò il nome di IBM PC-DOS 1.0 e fu licenziata congiuntamente da Microsoft e da IBM. Le versioni successive furono licenziate separatamente o da Microsoft (che le marcava come MS-DOS) o da IBM (con il nome di PC-DOS e in genere in coincidenza con l'uscita sul mercato di una nuova linea di personal computer).
Inizialmente non era obbligatorio comperare una copia di MS-DOS insieme ai PC IBM, ma si poteva scegliere fra tre sistemi operativi: il CP/M, l'UCSD p-System e l'MS-DOS. Tuttavia il prezzo del CP/M era di 495 dollari, quello del p-System di poco meno, e l'MS-DOS costava 39,95 dollari, rendendolo una scelta praticamente obbligata per un hobbysta. La pratica di vendere l'MS-DOS e il PC-DOS solo insieme ad un PC iniziò a partire dalla vendita degli AT/339, con la versione 3.0 del DOS.
Fino alla versione 3.1 di Microsoft Windows, l'MS-DOS era il sistema operativo con il quale il computer partiva, e Windows veniva esplicitamente caricato dall'utente come uno strato software sovrapposto. A partire da Windows 95, il processo di boot del sistema IBM-compatibile è stato modificato in modo da caricare l'MS-DOS e, in automatico, Windows. Ciò è stato fatto per consentire di mantenere la retrocompatibilità con i vecchi programmi DOS, ma dando all'utente l'impressione di un ambiente totalmente grafico (in tal senso va visto l'artificio di visualizzare una schermata grafica con il logo di Windows 95 durante l'avvio di MS-DOS). A differenza della linea di prodotti da 95 a ME, detta Win9x, basata su MS-DOS a 16 bit, ma con un numero di componenti via via maggiore a 32 bit e non basati su DOS, la linea Windows NT nasceva sin dalla versione 3.1 non retrocompatibile, totalmente 32 bit e priva di reale supporto MS-DOS (il prompt dei comandi fornito era in effetti un applicativo Win32 che emulava una console e i principali comandi DOS, senza però inglobare nulla del precedente sistema operativo). MS-DOS è stato reso definitivamente obsoleto con la nascita di Windows XP, prima versione della linea di prodotti NT orientata al mercato consumer. Oggi Windows fornisce un limitato sottosistema DOS (NTVDM) che però, a partire da Windows Vista non supporta neanche la modalità schermo intero necessaria per eseguire la gran parte dei giochi per DOS. Pertanto, l'emulazione del vecchio sistema è demandata a programmi di terze parti di livello utente, il più noto dei quali è DOSBox.

E nel prossimo Topic scriverò una guida su come creare su Trojan Horse sunny


Created by Niki74




Tornare in alto Andare in basso
 
MS-Dos
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Batch-
Andare verso: